giovedì 31 luglio 2014

beverly 250 ie che si spegne mentre cammina

ci tengo a parlarne, alle volte il ragnetto di google passasse di qua, prendesse appunti ed aiutasse qualche povero sventurato che fosse incappato nel mio stesso problema.

mentre cammini tranquillamente ecco che il motore ha un mancamento come da benzina sporca, come se si spegnesse il quadro, come se improvvisamente si chiudesse completamente il gas, come se... la lista è lunga;
e così il malcapitato che va in assistenza (qualcuno più sfortunato degli altri ha dovuto usare il carro attrezzi) si vede sostituire centralina elettronica, pompa della benzina, ma ho letto anche tutte le lampadine dello scooter ed altre eresie !!!
si perchè il guasto è random e casuale. a me avveniva che lo scooter avesse il mancamento, si spegneva o lo riaccendevo, o si riprendeva da solo riaccelerando come se avesse il cicler del carburatore otturato (ma il mio è ad iniezione).
comunque chi ci è incappato ha cominciato a sborsare carte da 100€ a profusione senza risolvere il problema.
grazie a google però nei vari forum c'era ogni tanto qualcuno che scriveva "controlla l'interruttore del cavalletto laterale"...
ebbene si !!!
il meccanico non ci voleva credere, ma visto che ero io a pagare, alla fine l'ha escluso e pure senza un briciolo di convinzione.
adesso ho uno scooter che procede senza il minimo impuntamento e senza la rottura di coglioni (scusate il francesismo) dello spegnimento ogni volta che aprivo la stampella laterale (dopo trentotto anni di moto state sicuri che ormai è nel mio DNA la chiusura della stampella ogni volta che parto).
questa è un'altro dei piccoli-grandi difetti per i quali benedico ogni giorno mamma piaggio e rimpiango zia honda :)

5 commenti:

  1. Qualcuno sa dirmi come eliminare l interruttore del cavalletto!!!!!! grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. purtroppo leggo adesso. l'interruttore è in prossimità del cavalletto stesso, basta armeggiarci un poco, nel mio ricordo che il meccanico tagliò un filo, ma sinceramente ritengo che con il cavalletto in posizione il contatto sia chiuso ma abbassando la stampella passi ad essere normalmente aperto quindi, se il meccanico ha tagliato vuol dire che aprendo la stampella l'interruttore mette a massa il circuito e quindi tagliare ci stà.

      Elimina
  2. Ho lo stesso problema, il mio Beverly 250 quando decide lui e senza avvisaglie si spegne mentre cammino, velocità costante, velocità bassa o moderata, in ripartenza o appena acceso… insomma senza motivo giustificato, inizia a singhiozzare e si spegne, poi magari si riaccende subito dopo oppure dopo più tentativi, alla fine si riaccende e riparte. Però si spegne senza una motivazione.
    Ho sostituito candela, rulli, messo additivo per pulire, tagliandi completi, visite da meccanico… nessuno mi ha risolto il problema.
    Continua a darmi questo problema, non so come risolvere!
    Proverò a controllare il cavalletto e vediamo che succede.
    Grazie per aver scritto la tua esperienza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai risolto il problema anche tu col cavalletto?

      Elimina
  3. oddio oddio... candela, rulli, additivo, tagliandi (ed i meccanici si arricchiscono). stavo pensando di annegare il contatto con il CRC chissà si recuperasse senza doverlo escludere.
    oppure taglia la testa al toro e fallo bypassare dal meccanico e non se ne parla più. al limite allunga la vista quando taglia eventualmente non fosse quello e volessi rispristinare il contatto senza passare per l'officina.

    RispondiElimina