venerdì 18 marzo 2016

Expand tour Wi-Fi Network

"Resisto a tutto tranne che alle tentazioni" diceva Oscar Wilde e così quando sul bancone del negozio ho visto questo pacchetto


non ho resistito, invogliato anche dal concorrenziale prezzo di 34,99€, e l'ho messo sotto braccio.
Ma dov'è la cosa strana, chiederete voi? Che ho già due di questi aggeggini infernali nel cassetto perfettamente funzionanti!!!
Il primo, un Netgear (recensito sul blog) copre già da diversi anni la parte scoperta di casa mia non raggiunta dal router posizionato, poverino, in ubicazione decisamente infelice.
Il secondo (anche lui recensito) viaggia con me all'occorrenza servisse.
Ho però sempre avuto il desiderio di una copertura "a pioggia" del segnale Wi-Fi attorno a casa, così che amici e parenti, quando seduti in giardino mettono mano a smartphone o tablet non cominciano a rompere sul perchè il wifi prende o non prende.
Necessitava quindi un'altro repeater con il quale smanettare prima ed offrire il servizio poi.
Ed eccomi qui ad offrire il servizio post-smanettamento.


L'aggeggio mi sono accorto, che è un poco per i cazzi suoi...
Cominciamo con l'ip di default che è 192.168.0.254 piuttosto che l'1 o 2 o 10 canonici o comunque da me riscontrati nella maggior parte degli apparati fino ad ora configurati.
Comunque gli atteggiamenti strani non finiscono qui...
Dopo aver accettato la connessione via ethernet ed essersi fatto configurare si sgancia dal cavo e non lo degna più di alcuna attenzione, tant'è che sono andato in crisi più volte dovendolo resettare per potermici collegare finchè ho scoperto che, per riavere la sua attenzione basta premere il il led verde sul frontalino (che è anche un pulsante) finchè non si spegne. Così facendo si disabilita il wi-fi. Allora il cazzillo torna per disperato alla cara vecchia ethernet rispondendo ovviamente anche al ping, cosa che prima non faceva, neanche sparato! Quindi difettone numero 1: ethernet cabriolet.
Quando è in modalità repeater, mi sono accorto che copia pedissequamente il nome dell'host ripetuto. Non consente in nessun modo di personalizzare il suo nome, e questa è cosa che NON mi piace. Difettone numero 2: hostname NON customizzabile.
Grande pregio è quello che consente di impostare 3 livelli di potenza. Consente inoltre di impostare il funzionamento del wifi per fasce orarie così come la luminosità dei led per non dare fastidio la notte.
Fino ad ora però non sono riuscito a testarne le funzionalità di trasponder.

Nessun commento:

Posta un commento