venerdì 18 ottobre 2019

e se arrivasse un secondo Alexa?

la domanda mi è sorta spontanea quando ho deciso di far crescere la famiglia quando ho deciso di domotizzare più capillarmente casa. e così iniziarono le pippe mentali sul come interfacciare i due dispositivi echo e su come avrebbero dovuto interagire tra loro.
nulla di più banale.
già all'accensione del nuovo, questo ha iniziato a macinare e ad un certo punto ho sentito l'altro dire "aggiunto nuovo dispositivo".
tuttapposto ho pensato :)
ho aperto l'APP ed in effetti nella lista di tutti i dispositivi l'ho trovato con il nome "nome_primo_dispositivo_#2".
ho allora provato a lanciargli un comando sentendomi però rispondere picche, infatti era offline.
dal menu dell'APP vado sulla lista di tutti i dispositivi, tappo sul nuovo arrivato ed in effetti vedo che si è agganciato ad una rete Wi-Fi secondaria.
OK allora andiamoci con la mano pesante (in effetti in casa ho diverse reti e sottoreti wifi). per effettuare la modifica devo andare in configurazione.
premo tenendolo premuto il tasto con il pallino finchè l'anello non cambia colore entrando così in configurazione, ovvero così come da istruzioni a schermo attivando il wi-fi del cellulare mi aggancio alla rete di Amazon attivata dal dispositivo.
e così sono dentro per tutte le operazioni del caso. prima di dimenticarlo modifico la lingua dall'inglese (di default) all'italiano, poi modifico la rete wi-fi selezionandola tra quelle proposte ed inserendo la password e, last but not least cambio anche il nome inserendo un provvisorio (forse) cucina, avendolo messo in cucina (ma avrei anche potuto chiamarlo 'pippo'). salvo il tutto ed automaticamente si esce dalla modalità configurazione.
adesso sembra pronto per interagire e così lancio il fatidico camando ovvero: "Alexa che ora è?" e lei con precisione risponde...
UFF... poi si pianta! l'anello prende una colorazione fissa e non la molla più. sticazzi, stacco l'alimentazione e lascio passare qualche secondo e poi la ricollego. l'anello cambia qualche colorazione che sta a significare che si sta collegando alla rete, fa poi un bip e quindi si assesta. meno male, potevamo rimanere offesi, ma di brutto brutto brutto.
allego nell'occasione il codice della colorazione dell'anello.

Tutte le luci sono spente: Il dispositivo è attivo e pronto a ricevere la tua richiesta.
Blu fisso con sfumature ciano che ruotano: Il dispositivo è in fase di accensione.

Blu fisso con sfumature ciano che puntano verso la persona che parla: Alexa sta elaborando la richiesta.

Alternanza di blu fisso e ciano: Il dispositivo sta rispondendo alla richiesta.

Luce arancione che ruota in senso orario: Il dispositivo si sta connettendo alla rete Wi-Fi.

Luce rossa fissa: Hai disattivato il microfono sul dispositivo. Premi il pulsante Microfono per riattivarlo.

Luce gialla lampeggiante: Hai un messaggio o una notifica in attesa. Dì "Riproduci i miei messaggi" o "Che notifiche ho?"

Luce verde lampeggiante: Hai ricevuto una chiamata. Oppure, qualcuno sta facendo Drop In sul tuo dispositivo.

Luce verde che gira in senso antiorario: Sei in una chiamata attiva. Oppure, sei in una chiamata Drop In attiva sul tuo dispositivo.

Luce bianca: Stai regolando il livello del volume sul dispositivo.

Luce violetta lampeggiante: Si è verificato un errore durante la configurazione del Wi-Fi. Per maggiori informazioni, visita Echo non si connette al Wi-Fi.

Luce viola singola dopo aver interagito con Alexa: La modalità Non Disturbare è attiva. Per maggiori informazioni, visita Utilizzare la funzionalità Non disturbare per Alexa.

Nessun commento:

Posta un commento