giovedì 31 marzo 2022

la prima querra mondiale, ma cosa ne sapete veramente?

tutti sappiamo la ferocia con la quale è stata combattuta, le vittime che ha mietuto, ma quanti conoscono le dinamiche tramite le quali dall'assassinio dell'arciduca Francesco Ferdinando, erede al trono di Austria-Ungheria e la moglie per mano di un irredentista bosniaco, hanno portato l'intero mondo nel baratro della guerra?

 Fu praticamente una sorta di effetto domino che in breve descriverò.

La responsabilità venne data al giovane stato della Serbia, e l'Austria con l'appoggio tedesco impone alla Serbia un'inchiesta che però deve essere condotta da rappresentati austriaci. La Serbia cordialmente rifiuta così Austria ed Ungheria dichiarano guerra alla Serbia.

Adesso inizia il perverso gioco delle alleanze.

La Russia si mobilita a fianco della Serbia mentre la Germania alleata dell'Austria chiede alla Russia di ritirarsi ed alla Francia di rimanere neutrale ma entrambe rifiutano così la Germania dichiara guerra ad entrambe invadendo il Belgio che si rifiutava di far passare i soldati tedeschi.

La Gran Bretagna scende in campo a favore di Francia e Belgio mentre il Giappone, trovandosi in estremo oriente una minacciosa flotta tedesca dichiara guerra alla Germania.

A seguire l'Impero Ottomano dichiara guerra alla Russia.

A favore della fronte Anglo-Francese si schierano Italia, Stati Uniti, Romania e Grecia mentre la Bulgaria si schiera con Tedeschi ed Austriaci.

Non mancano però di partecipare al conflitto anche America Latina, Cina, Medio Oriente e Portogallo.

Tutti questi paesi o per alleanze tra singoli paesi o per interessi politici o strategici.

Alla fine del conflitto ammontarono si contarono circa 37 milioni di vittime tra 16 milioni di morti e 20 milioni di feriti e mutilati tra civili e militari. 


Nessun commento:

Posta un commento