giovedì 24 novembre 2022

La Domotica e le serrature

 Si chiamano Smart Lock e stanno trovando principalmente applicazione nel mondo dell'Hospitality. Questo perchè hanno delle caratteristiche particolari che le rendono eccezzionalmente versatili.

Cominciamo con l'affermare che possono essere delle serrature con chiave digitale temporizzata. Serrature che si possono applicare ad una vastissima gamma di aperture.ù

L'apertura può avvenire in diversi modi tra i quali, Chiamata citofonica trasmissibile direttamente sul cellulare del proprietario, da Smarphone tramite App, da Tastierino numerico posizionato sulla porta, con Card RFID e quindi aprire le porte avvicinando alla serratura una particolare carta magnetica (giusto per capirci) o con SMS tramite il quale si ricevono le informazioni per l'apertura della porta.

Tutte queste modalità possono funzionare anche in caso di mancanza rete internet. Il funzionamento è totalmente flessibile ovvero abilitabile per date ma anche per fascie orarie. Così p.es. si potrà parzializzare l'accesso ad un locare dalla mezzanotte alle 6 del mattino o abilitarlo per una eventuale ditta di pulizie nei giorni dispari della settimana dalle 15.00 alle 17.00.

C'è anche la possibilità di apertura e chiusura remote o di utilizzare la chiave biometrica ovvero l'utilizzo dell'impronta digitale.

La scelta del dispositivo è libera nella misura in cui si può scegliere liberamente tra il cilindo domotico-like ed il sistema di gestione dello stesso. Per esempio il costo di una serratura elettronica ed un tastierino numerico si aggira tra i 30 ed i 50€ mentre se si abbina al posto del tastierino il lettore biometrico il costo passa dagli 80 per i modelli più economici ai 200€ per quelli più sofisticati.

ecco tre esempi di siti di serrature domotiche

Vikey

TraMe&Tech

MOIA

Nessun commento:

Posta un commento