lunedì 5 febbraio 2018

mettete le ali alle vostre cuffie

non nascondo di amare l'ascolto della musica formato flac a palla con il mio Sansa della Sun






non sempre riesce a pilotare le mie Sennheiser HD221 al loro massimo potenziale.
così ho optato per l'acquisto di un amplificatore per cuffie della Fiio ed in particolare dell'A3



è più piccolo di un pacchetto di sigarette, sia in pianta che come spessore.
è in solido alluminio spazzolato con due interruttori sul frontale, uno per il gain e l'altro per enfatizzare i bassi, anche se in effetti si percepisce un ampliamento totale della gamma assieme ai bassi.
sempre frontalmente al centro una rotellina comodamente zigrinata sul bordo, che funge, oltre che da volume anche da interruttore on/off.
posteriormente ci sono i connettori femmina IN  per il segnale d'ingresso e sempre IN per il segnale d'uscita dove inserire il jack della cuffia. al centro c'è invece la presa USB per la ricarica della batteria.
l'ascolto con la HD221, è decisamente appagante anche a manetta. appena a casa lo testerò con la bayerdynamic DT880 che però ha il palese limite che essendo semiaperta non consentirà un ascolto isolati dal mondo esterno nel senso de "isolando il mondo dal mio ascolto" e non "isolando il mio ascolto dal mondo".
nella confezione 2 pratici tappetini antiscivolo ma anche antigraffio da interporre tra l'A3 e qualsiasi altra apparecchiatura da far viaggiare assieme, un doppio jack stereo maschio ed un cavetto USB per la ricarica.
impressioni d'ascolto man mano che il cazzillo riscalda e cambiando genere:
Steve Grossman Quartet: restituisce una dinamica pazzesca! e non bisogna neanche pompare al massimo ma già ad 8/10 su un fondo scala di 9 è tutta un'altra cosa. questo con le HD221 mentre con le mitiche DT880 il piccolo Fiio fatica un pochino offrendo però un dignitosissimo ascolto senza il quale il Sansa offre un fiacchissimo ascolto in sordina. decido di continuare l'ascolto con le bayerdynamic passando a Raphael Gualazzi con Happy Mistake, incisione decisamente più movimentata.
è sempre un ascolto piacevole mancante però del peperoncino che desideravo trovare con questo amplificatorino.
quindi, a conti fatti:
HD221 promossa a pieni voti anzi riscoperta.
DT880 ascoltabile si ma mettendo alla corda il piccolo A3
ovviamente con un enorme IMHO.
dimenticavo:

il prezzo? poco meno di 60€ su Amazon

STEP 2 - IMPRESSIONI A DISTANZA DI TEMPO

Ormai il Fiio A3 fa parte del mio EDC (every day carry). assieme a lui ho eletto a cuffia per eccellenza la Sennheiser HD221 che, per la sua impedenza di soli 16 ohm rende veramente tanto con questo amplificatorino. Direi di più, ti si apre un mondo se hai un sorgente ascolto all'altezza (possibilmente flac) ed un riproduttore anch'esso adeguato. Ritengo nel mio piccolissimo di avere, con un'accoppiata low cost l'ideale per un ascolto decisamente appagante.
Se invece desiderassi un ascolto diverso dai miei soliti file utilizzo "timmusic" che pur non avendo gli standard qualitativi del sovracampionamento ottuplo consente comunque un piacevole ascolto con il mio Samsung S6 Edge. Il Fiio si è ormai bellamente rodato in sette mesi di ascolto intensivo e posso dargli un bel 8/10 nell'ottica del 10/10 ad apparecchiature esoteriche. Si sono soddisfattissimo.
Lo consiglio? Assolutamente si.

Nessun commento:

Posta un commento