mercoledì 29 gennaio 2020

guerra del vietnam, ma voi che cosa ne sapete?

mi riferisco ovviamente alla guerra in Vietnam americana. guerra che fu conseguenza di un'altra guerra, a sua volta conseguenza di un'altra guerra...
come vedete il percorso storico è piuttosto intricato.
partiamo dall'inizio degli inizi, ovvero quando dal 1887 l'indocina era una colonia francese. si chiamava indocina francese e riuniva il tonchino, l'annam, la cocincina (che formavano l'attuale vietnam) il laos, la cambogia e l'exclave della baia di canton.
durante la seconda guerra mondiale (la prima delle 3 che ho menzionato) il governo di vichy consentì ai giapponesi di stanziare le sue truppe in indocina e di usare gli aereoporti in vietnam.
già da allora un movimento insurrezionale per la liberazione del vietnam iniziò a farsi sentire, a capo di questo movimento c'era un certo oh chi minh, leader di un partito armato denominato viet-minh. vi dicono niente questi nomi?
al termine della seconda guerra mondiale e dopo una lunga e dura lotta contro i giapponesi oh chi minh occupò hanoi proclamando l'indipendenza del vietnam. la cosa ci stava tutta.
i francesi però dopo tantissimi anni di colonialismo tentarono di riprendersi la colonia iniziando quella che venne definita la sporca guerra (la seconda delle 3), ma le presero di santa ragione nel periodo 1946-1954.
la sconfitta definitiva fu a dien bien phu grazie all'abile generale vietnamita giàp.
lasciando l'indocina a ginevra si discusse il trattato di pace tra francia e vietnam il quale venne diviso in due attraverso il 17mo parallelo. il vietnam del nord rimase una repubblica comunista mentre il sud si confermò repubblica capitalista divenendo però una sorta di regime semidittatoriale capeggiato dal presidente ngo dinh diem. questo fece scoppiare la guerra civile perchè il vietnam del sud voleva riunirsi al nord sotto il controllo di oh chi minh. ci stiamo avvicinando a grandi passi alla terza guerra, quella definitiva. non solo il vietnam del nord spingeva, attuando attacchi ma anche un movimento di guerriglia di ispirazione comunista sostenuto dal vietnam del nord denominato vietcong si opponeva al governo del sud.
a questo punto, temendo il così detto effetto domino, ovvero il timore di un aumento esponenziale di paesi sotto influenza comunista gli stati uniti si interessarono al vietnam.
già la cina era diventata comunista nel 1949 e quindi la bandiera rossa cominciava a sventolare su troppi paesi.
in pratica gli USA iniziarono ad inviare consiglieri militari e fondi per aiutare il governo del vietnam del sud. ma il tutto fu inutile infatti Ngo Dinh Diem da bravo leader corrotto, inviso alla maggioranza buddista dei cittadini la quale fece si che questi spingessero la popolazione rurale del paese a ribellarsi ed a supportare apertamente i vietcong. nel 1963 il presidente kennedy aumentò il contingente dei consiglieri militari a 30.000 ma poco si ottenne perchè ci fu una girandola di capi di stato tutti più o meno corrotti e questo diede alla fine la scusa all'america di aprire palesemente le danze contro il vietnam del nord tramite la marina che stanziava nel golfo del tonchino.
nel 1964 sotto il presidente johnson la presenza americana divenne il vero e proprio corpo di spedizione in continuo aumento; aumento progressivamente attuato per ben dieci anni consecutivi.
nel 1965 iniziarono i bombardamenti a tappeto e nel 1968 i militari americani erano diventati ben 500.000.
le strategie americane in vietnam si rivelarono estremamente fallimentari per molteplici motivi.
- l'accanirsi con i bombardamenti colpiva anche la popolazione civile la quale inasprita passava ai vietcong
- non si teneva conto della morfologia del territorio dove invece il nemico ne era profondo conoscitore
- spesso i vietcong si mischiavano alla popolazione civile rendendone impossibile l'individuazione
- l'unica tattica funzionale ovvero le missioni search and destroy portava allo sbarco tramite elicotteri in villaggi con vietcong misti a civili e quindi a stragi di civili innocenti con le immaginabili reazioni
logisticamente i vietcong risolsero brillantemente i loro problemi utilizzando il sentiero di ho chi minh ovvero una fitta rete di sentieri nascosti che non fu mai possibile interrompere.
nel 1968 vietcong ed il vietnam del nord intrapresero l'offensiva del tet attaccando contemporaneamente più di 100 tra città e basi militari e catturando i 3/4 delle città principali del vietnam del sud.
quello fu l'inizio della fine.

Nessun commento:

Posta un commento