martedì 26 novembre 2019

lampadina intelligente all around

con 49,99€ mi sono tolto lo sfizio di avere delle lampadine camaleontiche ovvero con luminosità e colorazione variabile (16000 colori) oltre, ovviamente, alla gestibilità con Alexa ed alle solite (ormai è un classico...) funzioni di timer.



si tratta delle TECKIN che per quella somma me ne offre ben 4!
la lampadina a prima vista sembra una normale lampada a bulbo LED ma al suo interno nasconde tanta tecnologia.
la prima cosa da fare appena si apre la confezione è aprire il manualetto e cercare il codice QR che ci porterà all'APP da scaricare ovvero "Smart Life" ma la cosa simpatica è la procedura per entrare un programmazione. infatti non esistono pulsantini sulla lampadina ma una volta avvitata ad interruttore spendo bisognerà effettuare la seguente procedura on-off-on-off-on. a questo punto dopo un lasso di tempo che a me è parso eterno (effettivamente questo dispositivo è un poco lentino come risposta in tutte le sue manifestazioni) comincia a lampeggiare ovvero è in modalità programmazione.
ed è allora il momento di interagire con l'APP connessa alla rete WIFI alla quale è connessa Alexa.
basterà seguire le indicazioni a schermo dell'APP il quale ad un certo punto cercherà la rete WIFI.
a me al primo tentativo dopo che la percentuale di ricerca è arrivata al 100% mi ha detto che non ha trovato la rete ha fallito la procedura, così ho ripetuto il tutto da on-off-on-off-on e la rete è stata trovata quasi subito ovvero è apparsa la dicitura "trovato dispositivo... ecc. ecc.".
il nome del dispositivo potrà essere modificato così come anche il nome di battesimo tramite il quale andrà chiamato al momento di comandarlo.
ma questa lampadina cosa fa?
fa tante cose, anche se alcune male perchè secondo me l'APP è stata tradotta male.
però oltre all'accensione e spegnimento tramite Alexa che vedremo in seguito come funzionerà, varierà d'intensità luminosa impostando la percentuale ma anche di colore che oscilla tra verde, blu, viola, rosso giallo, ma anche sfumature intermedie impostabili tramite l'APP. Sempre per la colorazione sarà impostabile la saturazione e l'intensità. Come luce bianca si potrà impostare intensità e colore ovvero luce fredda o luce calda, inoltre c'è una modalità Scene dove si possono impostare colorazioni in base alle situazioni senza per questo dover sclerare con le impostazioni fini.
la sezione più ostica è quella della temporizzazione perchè ha delle voci che definire astruse è un dolce eufemismo. pare però che si possa automatizzare accensione e spegnimento cosa peraltro fattibile anche con Alexa.
per la gestione con Alexa bisognerà installare la skill dedicata altrimenti protemo cantare in aramaico fino alla fine dei nostri giorni, ma al nostro comando p.es. "alexa accendi soggiorno" il soggiorno resterà tristemente al buio.
la lampada in sè non è luminosissima, ma ho riscontrato che una luce colorata come ad es. quella verde mentre guardo la TV rilassa molto la vista.

Nessun commento:

Posta un commento