mercoledì 27 novembre 2019

storia di un neo "domotizzato"

si è cominciato quasi per scherzo abbagliato dalle descrizioni delle "magie" della casa interamente domotizzata di un collega. telecamere interne/esterne, tapparelle elettriche, lampade wifi, utenze telegestibili, impianto stereo, tv e climatizzatori che non conoscono più telecomando. il cuore di tutto Alexa e diversi attuatori oltre a dispositivi predisposti alla telegestione.
così arrivò per primo il primo echo dot 3


seguito dal RM pro + per la gestione dei telecomandi


così che si iniziò ad eccendere e spegnere TV e decoder SKY.
ma la cosa non bastava perchè sul divano ad una cert'ora bisognava accendere la piantana e/o il lume ed allora arrivarono i Sonoff

con questi gestii 3 utenze luce per casa tramite Alexa con il comando "Alexa accendi piantana".
stesso automatismo volevo fare per la macchinetta del caffè, ma il Sonoff era decisamente antiestetico e così comprai una confezione di attuatori Schuko della Meross.


accensione/spegnimento a comando o spegnimento in automatico dopo 15 minuti qualora ci si dimenticasse la macchinetta accesa.
inoltre essendo in vena di equilibrismi creai una routine che al comando "accendi cucina" Alexa accendeva automaticamente sia il neon sul lavello che la macchinetta del caffè. con il comando "spegni cucina"... inutile dirlo.
per il black friday si presentò un'offerta imperdibile, ovvero l'echo show 5 quasi a metà prezzo che omaggiai alla mia signora senza che lei ne capisse realmente potenzialità.

pensava fosse un mio capriccio finchè lo vide all'opera. dopo neanche 30 ore ho ordinato di comune accordo il secondo... ah le donne :)
infine attratto dalle recensioni sulle lampadine chiamiamole multimediali, ne ho preso 4 installano la prima sulla piantana mandando in pensione il Sonoff che la gestiva.
adesso ho a disposizione 16000 colori, luminosità variabile, timer e tante altre cose interessanti tra le quali programmazione accensione/spegnimento anti ladro (si fa per dire).



prossimo acquisto (già lo so) sensori di prossimità per l'accensione automatica delle luci e relativo spegnimento e telecamere per esterno con visuale a 360°.
ma il progresso corre e sinceramente non so cos'altro potrebbe appetirmi nel prossimo futuro.



Nessun commento:

Posta un commento