domenica 12 maggio 2013

coltellino svizzero della wifi

sono sempre sensibile alle novità tecnologiche specialmente se non fine a se stesse.
questo prodotto della D-Link e cioè il DIR-505


sembra un semplice caricabatterie da muro, ed in effetti fa anche questo, ma non è solo questo...
insomma andiamo per gradi.

Nasce come Access Point e come Range Extender quindi serve nel primo caso ad implementare la funzione wifi ad un modem/router che ne è sprovvisto mentre nel secondo ad ampliare la copertura del segnale wifi in quelle zone della casa done è debole o addirittura assente. Ecco uno schemino di quello che fa:


ma le magie non finiscono qui! infatti possiede, oltre ad un attacco RJ45 per connetterci un cavo lan (non dimentichiamoci che funziona anche da access point) utilizzabile anche per la configurazione (di questo ne parleremo in seguito), una uscita USB 2.0 utilizzabile sia per caricare dispositivi come tablet e cellulari che per condividere via wifi il contenuto di chiavette o hard disk.
Lo si trova in vendita presso i Mondadori Store, ma si riesce a spuntare un prezzo migliore su Amazon.

Dando un'occhiata sulla rete sulla bontà del prodotto, che sicuramente comprerò al più presto, ho letto pareri molto discordanti sulla sua capacità di autoconfigurarsi correttamente, mentre qualcuno proprio è rimasto totalmente scontento del prodotto. La maggioranza però è favorevole ed entusiasta e quindi a mio avviso merita fiducia.
Per le problematiche che si possono incontrare esiste anche un forum non ufficiale di assistenza dove, oltre a trovare descrizione caratteristiche e link salienti del prodotto, c'è anche qualche anima pia disposta nei limiti del possibile (sono sempre dei volontari) ad aiutarci.

Nessun commento:

Posta un commento