giovedì 30 maggio 2013

falsi d'autore a prezzi popolari

il fenomeno dei falsi d'autore è ormai un fenomeno consolidato, talmente consolidato che il prezzo di queste opere, senza nulla togliere all'autore, cominciano a costare sempre di più.
se quindi c'era una mezza idea di farsi replicare un Caravaggio da appendere nel salotto, ecco che sentirsi sparare la cifra per eseguire il lavoro, sommata poi al costo della cornice in tema, diventa un acquisto decisamente importante.
COPIA-DI-ARTE.COM è un sito che offre un milione (si avete letto bene, ben 1.000.000) di riproduzioni di circa venticinquemila artisti, ad un prezzo decisamente popolare; ma del prezzo ne parleremo poi.
Il sito inizialmente può confondere un poco, ma poi, presaci la mano è fruibilissimo.
Le opere sono selezionabili sia per artista che per stile artistico, poi per la gioia degli arredatori è possibile anche la ricerca per colore. Le opzioni di ricerca sono posizionate sulla sinistra della home page.
Interessante è la possibilità di scegliere il supporto sul quale l'opera scelta verrà stampata. Sono molteplici e spaziano dalla tela artistica verniciata all'alluminio, plexiglas passando per la carta artigianale 230g e tanti altri.
Basterà cliccare su INFO QUADRI e poi Supporti di stampa per avere chiarite le idee.
Per chi lo desiderasse è possibile anche avere delle copie dipinte a mano, ovviamente non allo stesso prezzo.
Inoltre, non solo è possibile scegliere il formato di stampa desiderato, ma è possibile anche richiedere un solo dettaglio del quadro scelto.
La tecnica di stampa è quella Gicleè che garantisce una qualità eccellente.
Oltre alla tela è possibile acquistare contestualmente anche il telaio sul quale questa è fissata e la cornice la cui scelta spazia su una catalogo di tutto rispetto.
Nel caso in cui volessimo comprare un'opera vediamo come si opera:
Supponiamo di voler appendere nel nostro salotto 'I papaveri' di Monet. Possiamo arrivare all'opera dall'autore o dallo stile artistico e cioè l'Impressionismo. Casualmente in questo caso l'opera è la prima della lista. Clicchiamoci sopra così da entrare nella pagina della scelta.
Qui è possibile una simulazione del quadro appeso su una parete il cui colore potremo scegliere, contestualizzata in cinque arredi tipo. Sulla destra ci sono le opzioni per configurare l'opera che andremo ad ordinare. Per il formato preferirei attenermi a quello originale e quindi un bel 65x50. Come supporto di stampa desidero cambiare e clicco su Stampa su tela selezionando nel menu che appare Tela artistica 390g cotone 100%. In tal caso sparisce l'opzione del margine bianco, che è possibile richiedere nelle dimensioni desiderate. Clicco in alto sulla voce SCEGLIERE TELAIO & CORNICE per selezionare il telaio ed opto per il 7110 non senza aver prima cliccato sul piccolo punto interrogativo sulla sua destra per capire meglio di cosa si tratta.
Qualora volessimo scegliere una cornice, avremo la sorpresa di un'anteprima della nostra opera con la cornice selezionata, così per vedere come si presenterebbe. Ma io non voglio cornice, così ecco il conto:



Prezzo non scontato97,26 EUR
Prezzo della riproduzione41,25 EUR
Prezzo della cornice33,80 EUR
Prezzo totale con IVA75,05 EUR
Sconto sul quadro : 35 %

per i costi di spedizione basta cliccare sull'apposito link ed ecco che il popup dedicato ci proporrà una spedizione standard con UPS in 3 giorni feriali a 14,90€ più i sovraprezzi per l'eccesso di dimensioni e le spese di imballaggio.

Registrandosi sul sito (necessario per l'acquisto) verrete costantemente informati su promozioni e sconti che vengono effettuate/i molto spesso.

In definitiva, se amate i quadri e non volete spendere una fortuna, questo sito potrebbe essere una buona soluzione.

Nessun commento:

Posta un commento