mercoledì 8 maggio 2013

stufe da campeggio: lo stato dell'arte

alla fine ci cascano quasi tutti, ovviamente d'inverno...
come fare ad avere una stufa da mettere in tenda?
professionisti in questa attività sono gli americani, che però usano delle tende che nulla hanno a che fare con le nostre ad igloo. in pratica abbiamo a che fare con delle casette vere e proprie costruite con tessuto in cotone egiziano ed una protezione in metallo ed amianto in prossimità della canna fumaria.
questo è comunque un argomento a parte visto che qui parleremo delle stufe vere e proprie.
girando per la rete ho trovato due progetti niente male, diametralmente opposti per concetto di progetto ma comunque geniali. ecco la prima: clicca sul link


il cui sviluppo del progetto è seguibile dal forum dal quale è estrapolata l'immagine ed il cui link è inserito sopra l'immagine.

la seconda stufa invece è ricavata da due pozzetti di gelato rivettati l'uno con l'altro ed altra ferramenta...

se ne parla in questo thread (assieme ad altri tipi di stufa) ovviamente anch'esso in inglese :)

sono due progetti che, in definitiva non richiedono per la loro esecuzione particolari doti o strumenti, ma un minimo di manualità e quello che generalmente non manca nella cassetta di un discreto fai-da-te. e se invece qualcosa mancasse ecco una buona occasione per integrare l'attrezzatura!
inutile dire che queste stufe a regime diventano intoccabili, pena tremende ustioni, ma che come si nota dalle foto, si trasformano in utilissimi strumenti da gran comodità.



Nessun commento:

Posta un commento