mercoledì 15 maggio 2013

super grandangolare tuttofare?

in occasione del mio viaggio nel parco nazionale degli Adirondaks nello stato di New York ho sentito la forte necessità di un grandangolare spinto, per immortalare i grandi spazi che mi si sarebbero presentati. Il 17-85 l'avevo venduto per comprare il magnifico 24-105 (mi scuso per i non adepti, ogni coppia di numeri identifica un obiettivo Canon) che però nel formato APSC della mia 40D era leggermente proiettato in alto, forse troppo per quello che desideravo fare: insomma NECESSITAVA un vero grandangolare!
Dopo aver spulciato innumerevoli forum, blog e siti con prove, test e confronti, la scelta è caduta sul buon ma principalmente sicuro Canon 10-22. La concorrenza era il Sigma, ma il suo fallace controllo di qualità mi ha fatto rinunciare all'ottimo rapporto qualità/prezzo.
Infatti il Canon è quello che costa più di tutti e cioè, dal mio pusher di fiducia 639€ (ivato) al quale dobbiamo aggiungere il paraluce.
Vista l'entità della spesa, ho preferito non confondermi proprio qui, ed ho comprato l'EW-83E e cioè l'originale per la modica somma di 39,93€ e cioè quasi il doppio di quello di concorrenza. Se sommiamo spese di spedizione, commissione paypal ed assicurazione ecco che sforiamo gli 800€...
Ma ne valeva la pena!



Bello come il sole ma non solo.
Tralascio volutamente tutte le descrizioni e pareri tecnici, reperibili tranquillamente in rete, per esprimere semplicemente un parere on the road.
E' una lente che non si smonterebbe mai se non quando mostra il suo limite per la distanza, ed anche lì dipende da che tipo di fotografo siete, visto che conosco qualcuno che scatta sempre e solo con il grandangolo (sono scelte).
Non deforma se non nei limiti della decenza


resiste bene al controluce e, riesce bene a fare bene il suo sporco lavoro anche quando il soggetto è estremamente largo (e ti credo con 10mm!!!)


Vi assicuro che l'insegna era veramente larga ed io per esigenze di composizione di più non potevo arretrare.
Si è dimostrato anche discretamente luminoso con i suoi f 3,5


Questa è stata scattata all'Orange County Chopper con i seguenti dati:
sec 1/22 f 4.00 ISO 400 che a ben guardare non sono nulla di che se si pensa che la moto era quasi al buio...
Cosa manca a questa lente? Per me che sono un trekker la prima cosa che mi viene in mente è la tropicalizzazione, per il resto per chi resterà fedele all'APSC sarà un'evergreen.
buona luce!




Nessun commento:

Posta un commento